La trionfale ambasciata dell’elefante Annone
Scopri di più su questa tecnica Find out more about this technique
Se volete acquistare un’opera potete scrivermi in privato; il prezzo è specificato nelle info per ogni singola immagine, insieme con le misure sia della stampa che della carta, ed è al netto delle spese di spedizione. Potete pagare tramite Paypal (in questo caso l’acquisto è coperto dalla garanzia Paypal) o bonifico; in entrambi i casi emetterò una ricevuta o una fattura. Le immagini sono accurate, e riflettono fedelmente l'originale, ma se l'opera che vi arriva dovesse discostarsi da quanto vi aspettavate potete restituirla, ed io vi restituirò l'importo; le spese di restituzione saranno a vostro carico, e l'imballo dovrà essere accurato come quello che avete ricevuto. Nella causale del pagamento va specificato il vostro nome, cognome ed il titolo dell’opera; I costi di spedizione sono a carico del compratore, quindi la modalità di spedizione (poste ordinarie, corriere…) è di vostra scelta; purché preveda la tracciabilità del pacco. L’opera verrà spedita arrotolata, per evitare ammaccature; l’imballaggio sarà accurato. Ogni opera sarà accompagnata da una scheda tecnica firmata dall'artista dove sarà specificata la tecnica e la tiratura; sarà inoltre contrassegnata da un timbro a secco dell'autrice.
If you want to buy a work you can write to me in private; the price is specified in the info for every single image, along with the measures of both the print and the paper, and is to the net of the shipping costs. You can pay by Paypal (in this case the purchase is covered by the Paypal guarantee) or bank transfer; in both cases I will issue a receipt or an invoice. The images are accurate, and faithfully reflect the original, but if the work that comes to you deviates from what you expected you can return it, and I will return the amount; the return costs will be at your expense, and the packaging should be as accurate as the one you received. In the reason of payment must be specified your name, surname and the title of the work; The shipping costs are borne by the buyer, then the shipping method (ordinary post, courier...) is of your choice; provided it provides for the traceability of the package. The work will be shipped rolled, to avoid dents; the packaging will be accurate. Each work will be accompanied by a technical sheet signed by the artist where the technique and the print run will be specified; it will also be marked by a dry stamp of the author
Quando ho cominciato a lavorare al libro d’artista ” La trionfale ambasciata dell’elefante Annone”, ho provato a mettermi nei panni dei popolani che nel 1500 si arrampicarono sui tetti delle case per ammirare animali esotici che sembravano provenire da un altro pianeta. Oggi diremmo semplicemente pantere, giraffe e tacchini, ma all’epoca era qualcosa di mai visto, un inconcepibile corteo che camminava per le strade della città… per rivivere lo stesso stupore mi sono permessa di aggiungere qualche gamba, qualche antenna, un dinosauro col ciuffo. Mi sembra lecito.
Ho riscritto la storia con il sapore delle cronache dell’epoca, ed in tanta (triste) ostentazione di potenza e ricchezza ho incoronato re dell’ambascerìa non l’Elefante Bianco Annone che apriva la processione, non il Re del Portogallo che si ingraziava i potenti a suon di doni preziosi, e nemmeno il Papa che impaziente aspettava che gli redessero omaggio… ma il piccolo topolino seduto al posto d’onore, sulla testa di Annone, che lo conduce con una piccola bacchetta ed immensa sapienza.
Annone era un raro elefante albino che il re del Portogallo, Manuel D’Aviz, donò nel 1514 a Papa Leone X . Venne organizzato un viaggio in nave con altri animali esotici, una spedizione di 140 uomini ed un tesoro importante: tessuti, broccati, oggetti in oro e gioielli; la nave partì dal Portogallo, attraversò il Mediterraneo, passò per Alicante e Maiorca ed attraccò a Porto Ercole, oggi nel promontorio dell’Argentario. L’arrivo dell’animale sucitava ovunque ammirazione e curiosità, la folla accompagnava i viaggiatori e li salutava dai tetti delle case. L’arrivo a Roma fu un trionfo. La carovana sbarcò a Porto di Ripetta e percorse la strada fino a Castel Sant’Angelo, dove l’animale si inginocchiò tre volte al cospetto di Leone X per rendergli omaggio. Poi irrorò d’acqua con la sua proboscide non solo i cardinali presenti, ma anche la folla di spettatori.
Ben presto Annone divenne uno dei personaggi più popolari della Roma rinascimentale; il suo mantenimento costava cento ducati l’anno e tra i vari incarichi di Raffaello Sanzio e Piero Aretino vi era quello di fargli da custode. Purtroppo dopo due anni l’elefante bianco si ammalò e morì; venne seppellito nei sotterranei del Vaticano, dove venne rinvenuto alla fine degli anni ’80, dal professor Silvio Bedini, professore allo Smithsonian Institute di New York.