About

Valeria Gasparrini ( Rome, 1964), was formed thanks to a rich contribution of artistic and literary experiences: classical studies, research in ceramics, painting, fresco, engraving, drawing from life; attended the three-year course of illustration at the IED, and was trained in the graphic engraved at the Stamperia del Tevere , in Rome. Today she works as an artist, as an advertising illustrator and freelance editorial, as a teacher of drawing, visual and illustration at Quasar Design University, the Academy of Fine Arts of L'Aquila ABAQ, the American University in Rome AUR. He draws live in theatrical performances, and realizes performances with stage machines of various nature that builds and animates on stage. As an artist he has participated in personal and collective exhibitions, and passionately dedicates himself to the creation of artist’s books, combining his remarkable illustrative nature with the infinite expressive possibilities of engraving techniques.

He has exhibited in Rome, Milan, Bologna, Faenza, Venice, Paris, Luxembourg, Rothemburg. Some of his works are part of permanent exhibitions, such as the ceramic work "Rain" at the International Museum of ceramics in Faenza, the artist book "How many irreplaceable lives", exhibited at the national library of Luxembourg, and its printed version exhibited at the Casa della Memoria in Rome.

Valeria Gasparrini ( Roma, 1964), si è formata grazie ad un ricco contributo di esperienze artistiche e letterarie: studi classici, ricerche nell’ambito della ceramica, della pittura, dell’affresco, dell’incisione, del disegno dal vero; ha frequentato il corso triennale di illustrazione presso lo IED, e si è formata nella grafica incisa presso la Stamperia del Tevere , a Roma. Oggi lavora come artista, come illustratrice pubblicitaria ed editoriale freelance, come docente di disegno, visual ed illustrazione presso la Quasar Design University, l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila ABAQ, l'Università Americana a Roma AUR. Disegna dal vivo in spettacoli teatrali, e realizza performances con macchine sceniche di varia natura che costruisce ed anima sul palcoscenico. Come artista ha partecipato a mostre personali e collettive, e si dedica con passione alla realizzazione di libri d’artista, unendo la sua spiccata indole illustrativa alle infinite possibilità espressive delle tecniche incisorie.

Ha esposto a Roma, Milano, Bologna, Faenza, Venezia, Parigi, Lussemburgo, Rothemburg. Alcune sue opere fanno parte di mostre permanenti, come l'opera ceramica "Pioggia" presso il Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, il libro d'artista "Quante insostituibili vite", esposto alla biblioteca nazionale del Lussemburgo, e la sua versione a stampa esposta presso la Casa della Memoria di Roma.


Di lei hanno scritto

Daniele Scalise, Loris Schermi, Francesca Tuscano, Michèle Wallenborn, Devin Kovach, Sarah Linford, Gianluca Tedaldi, Valeria Bertesina.

Per le persone interessate,
Vi scrivo per offrire la massima raccomandazione per Valeria Gasparrini che ha tenuto due laboratori di incisione per il Centro di Roma di Architettura e Cultura dell’Università di Woodbury che io dirigo. Ha guidato i lavori degli studenti portandoli dai disegni iniziali fino alla realizzazione delle stampe definitive ed alla loro possibile esposizione in una mostra. La trovo una delle persone creativamente più contagiose e stimolanti con le quali ho avuto l’opportunità di collaborare.

Vorrei permettermi di offrire alcuni dettagli riguardanti le sue notevoli abilità. Per cominciare, è un’artista molto competente nel suo campo. È anche generosa nel condividere la sua esperienza e lo fa con grande entusiasmo.
Nella fase iniziale dei progetti offre numerosi approcci, sia sperimentali che convenzionali , con il fine di fare nascere opere d’arte realizzabili poi su lastra.
Nei workshop abbiamo utilizzato lastre di zinco e di rame ,ed i risultati sono stati sorprendenti. Ha proposto esercizi di schizzi sul campo, progetti complessi di mappatura e traduzioni di file digitali su lastre. Ha fornito alla Woodbury alcune delle esperienze di apprendimento più potenti e trasformative che gli studenti hanno avuto a Roma ; anche in relazione a quello che fanno a casa. I nostri studenti la adorano e lei è stata a loro diposizione in ogni fase del processo, insegnando loro le tecniche per raggiungere i loro obiettivi creativi.
E’ un momento magico quando gli studenti completano i disegni, preparano le lastre, le inchiostrano lavorando nel loro studio. E quindi poi le stampano. Questo non sarebbe stato possibile per noi senza la competenza di Valeria.
Vi ringrazio per l’opportunità di offrire una ottima raccomandazione per Valeria e sarei felice di discutere ulteriormente i suoi meriti se desiderate contattarmi alla mia mail: paulette.singey@gmail.com.


Distinti saluti
Paulette Singley
Professoressa della Woodbury University,
Direttrice del Centro di Roma per l’Architettura e la Cultura

Best regards
Paulette Singley
Woodbury University professor,
Director of the Rome Center for Architecture and Culture

Utilizzando questo tipo di tecnica, la resa dei colori è data dalla giustapposizione dei segni di quattro colori differenti. I colori, lavorati con l’inchiosro trasparente, si sovrappongono, e si sovrappongono i segni. In alcune varianti ho applicato anche la tecnica del collage.

"

Il Bosco

2021
4 matrici in zinco 22,8W x 12H. Stampa a registro di matrici multiple. Formato della carta variabile.
Autori:Autor:Valeria Gasparrini
Tecnica:Technique:Acquaforte, stampa di matrici multiple
Scopri di più su questa tecnica Find out more about this technique
Opera in venditaArtwork for sale
Modalità di vendita
Sales method

Se volete acquistare un’opera potete scrivermi in privato; il prezzo è specificato nelle info per ogni singola immagine, insieme con le misure sia della stampa che della carta, ed è al netto delle spese di spedizione. Potete pagare tramite Paypal (in questo caso l’acquisto è coperto dalla garanzia Paypal) o bonifico; in entrambi i casi emetterò una ricevuta o una fattura. Le immagini sono accurate, e riflettono fedelmente l'originale, ma se l'opera che vi arriva dovesse discostarsi da quanto vi aspettavate potete restituirla, ed io vi restituirò l'importo; le spese di restituzione saranno a vostro carico, e l'imballo dovrà essere accurato come quello che avete ricevuto. Nella causale del pagamento va specificato il vostro nome, cognome ed il titolo dell’opera; I costi di spedizione sono a carico del compratore, quindi la modalità di spedizione (poste ordinarie, corriere…) è di vostra scelta; purché preveda la tracciabilità del pacco. L’opera verrà spedita arrotolata, per evitare ammaccature; l’imballaggio sarà accurato. Ogni opera sarà accompagnata da una scheda tecnica firmata dall'artista dove sarà specificata la tecnica e la tiratura; sarà inoltre contrassegnata da un timbro a secco dell'autrice.

If you want to buy a work you can write to me in private; the price is specified in the info for every single image, along with the measures of both the print and the paper, and is to the net of the shipping costs. You can pay by Paypal (in this case the purchase is covered by the Paypal guarantee) or bank transfer; in both cases I will issue a receipt or an invoice. The images are accurate, and faithfully reflect the original, but if the work that comes to you deviates from what you expected you can return it, and I will return the amount; the return costs will be at your expense, and the packaging should be as accurate as the one you received. In the reason of payment must be specified your name, surname and the title of the work; The shipping costs are borne by the buyer, then the shipping method (ordinary post, courier...) is of your choice; provided it provides for the traceability of the package. The work will be shipped rolled, to avoid dents; the packaging will be accurate. Each work will be accompanied by a technical sheet signed by the artist where the technique and the print run will be specified; it will also be marked by a dry stamp of the author

Particolari del progettoProject details

“Il Bosco” è fondamentalmente una ricerca cromatica.
Il risultato è la sovrapposizione di quattro stampe, quattro matrici stampate a registro una sopra l’altra. Ogni lastra è inchiostrata con uno o più colori differenti, e la sovrapposizione in sequenza delle lastre (e quindi degli inchiostri) ha creato modulazioni e sfumature difficili da ottenere con le tecniche di stampa calcografica (QUI PUOI VEDERE I DETTAGLI DELLA TECNICA DI STAMPA A MATRICI MULTIPLE)
C’è stato bisogno di un lungo lavoro preparatorio: il bozzetto a colori originale è stato suddiviso nei suoi colori fondamentali, dando luogo a quattro declinazioni monocromatiche ( yellow, magenta, cyan, nero) che sovrapposte restituivano la ricca colorazione del disegno di partenza.
Ognuna di queste quattro declinazioni è stata trasferita su lastra, ed ogni lastra è stata poi stampata in sovrapposizione con le altre.
Una volta ottenute le lastre ho potuto iniziare la mia personale sperimentazione dei colori e delle sequenze… infinite variabili.

Varianti dell'opera
Variants of the work
Fasi di lavorazione
Processing steps

Il bosco, processo di lavorazione

Lavorazione delle lastre: “Il bosco” taglio e sagoma delle lastre; le quattro lastre hanno la stessa forma e dimensione, per potere essere sovrapposte durante la fase di stampa.

Lucidatura delle lastre: ” Il bosco”, le lastra di zinco vengono lucidate per una corretta  inchiostrazione e pulitura.

Inceratura delle lastre: Le lastre di zinco vengono coperte con uno strato di cera. Questo servirà a proteggerle durante il processo di acidatura.

Affumicatura delle lastre 1: La lastra incerata viene affumicata con il nerofumo. Questo serve a rendere la superficie più compatta e scura, così da fare risaltare meglio i graffi (segni) che faremo in seguito.

Affumicatura delle lastre 2: La superficie che otteniamo dopo il processo di affumicatura è liscia e scura.

Riportare il disegno sulla lastra: Sulla lastra riportiamo il disegno che vogliamo incidere. Spolveriamo il retro del foglio con il disegno da riportare con polvere bianca (bianco di spagna), e poi lo ricalcheremo. Il segno verrà trasposto come una carta carbone. Avremo cura di riflettere il disegno che vogliamo ottenere.

Tracciare il disegno sulla lastra: Seguendo la guida del disegno riportato sulla lastra, possiamo ora con una punta graffiare la cera, scoprendo così la superficie metallica sottostante. Non dobbiamo graffiare la lastra, ma solo la cera che la ricopre.

Dopo la morsura in acido: La lastra viene quindi messa in acido; in questo caso solfato di rame. L’acido non agirà sulle parti protette dalla cera, ma solo dove troverà la via libera, quindi sui segni che abbiamo fatto sulla superficie cerata della lastra. Una volta tolta dall’acido, si rimuove la cera protettiva ed appare la lastra incisa.

Lastra inchiostrata: Questa lastra è stata inchiostrata con l’inchiostro blu. La superficie è stata accuratamente pulita e l’inchiostro è rimasto solo nei solchi.

Le quattro lastre inchiostrate: Queste sono le quattro lastre inchiostrate, pronte per essere stampate in sequenza; giallo chiaro, arancio chiaro, rosso, blu.

Prove di stampa in bianco e nero: Per valutare ogni singola lastra prima le ho stampate tutte in bianco e nero.

Prove colori ed appunti: Per potere ricostruire i colori che ho usato e la loro successione , ho scritto degli appunti e preparato dei campioni di colore per ogni prova di stampa che ho fatto.

Dettaglio di una lastra: Dettaglio di una lastra inchiostrata con arancio pallido.

La stampa dell’ultima lastra: Ultimo passaggio di stampa: lastra inchiostrata con il blu.

 

 

Video

Il Bosco: la stampa

Processo di stampa dell’opera “il Bosco”. La stampa finale è il risultato della sovrapposizione di quattro lastre lavorate ad acquaforte e stampate a registro (cioè una sopra l’altra).

Acquaforte “Il Bosco”: backstage e preparazione

Preparazione della matrice, studio dei colori, fasi di stampa.

Opere simili
Similar works

Benvenuti, questo è il mio sito. Lo uso solo per mostrare i miei lavori, senza pubblicità. Non ho intenzione di comunicare a terzi i dati per scopi pubblicitari; i cookies che vi chiedo di accettare servono solo a voi per una buona navigazione e a me per capire come migliorarla. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi