Utilizzando questo tipo di tecnica, la resa dei colori è data dalla giustapposizione dei segni di quattro colori differenti. I colori, lavorati con l’inchiosro trasparente, si sovrappongono, e si sovrappongono i segni. In alcune varianti ho applicato anche la tecnica del collage.
"Il Bosco
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“Il Bosco” è fondamentalmente una ricerca cromatica.
Il risultato è la sovrapposizione di quattro stampe, quattro matrici stampate a registro una sopra l’altra. Ogni lastra è inchiostrata con uno o più colori differenti, e la sovrapposizione in sequenza delle lastre (e quindi degli inchiostri) ha creato modulazioni e sfumature difficili da ottenere con le tecniche di stampa calcografica (QUI PUOI VEDERE I DETTAGLI DELLA TECNICA DI STAMPA A MATRICI MULTIPLE)
C’è stato bisogno di un lungo lavoro preparatorio: il bozzetto a colori originale è stato suddiviso nei suoi colori fondamentali, dando luogo a quattro declinazioni monocromatiche ( yellow, magenta, cyan, nero) che sovrapposte restituivano la ricca colorazione del disegno di partenza.
Ognuna di queste quattro declinazioni è stata trasferita su lastra, ed ogni lastra è stata poi stampata in sovrapposizione con le altre.
Una volta ottenute le lastre ho potuto iniziare la mia personale sperimentazione dei colori e delle sequenze… infinite variabili.
Il bosco, processo di lavorazione
Lavorazione delle lastre: “Il bosco” taglio e sagoma delle lastre; le quattro lastre hanno la stessa forma e dimensione, per potere essere sovrapposte durante la fase di stampa.
Lucidatura delle lastre: ” Il bosco”, le lastra di zinco vengono lucidate per una corretta inchiostrazione e pulitura.
Inceratura delle lastre: Le lastre di zinco vengono coperte con uno strato di cera. Questo servirà a proteggerle durante il processo di acidatura.
Affumicatura delle lastre 1: La lastra incerata viene affumicata con il nerofumo. Questo serve a rendere la superficie più compatta e scura, così da fare risaltare meglio i graffi (segni) che faremo in seguito.
Affumicatura delle lastre 2: La superficie che otteniamo dopo il processo di affumicatura è liscia e scura.
Riportare il disegno sulla lastra: Sulla lastra riportiamo il disegno che vogliamo incidere. Spolveriamo il retro del foglio con il disegno da riportare con polvere bianca (bianco di spagna), e poi lo ricalcheremo. Il segno verrà trasposto come una carta carbone. Avremo cura di riflettere il disegno che vogliamo ottenere.
Tracciare il disegno sulla lastra: Seguendo la guida del disegno riportato sulla lastra, possiamo ora con una punta graffiare la cera, scoprendo così la superficie metallica sottostante. Non dobbiamo graffiare la lastra, ma solo la cera che la ricopre.
Dopo la morsura in acido: La lastra viene quindi messa in acido; in questo caso solfato di rame. L’acido non agirà sulle parti protette dalla cera, ma solo dove troverà la via libera, quindi sui segni che abbiamo fatto sulla superficie cerata della lastra. Una volta tolta dall’acido, si rimuove la cera protettiva ed appare la lastra incisa.
Lastra inchiostrata: Questa lastra è stata inchiostrata con l’inchiostro blu. La superficie è stata accuratamente pulita e l’inchiostro è rimasto solo nei solchi.
Le quattro lastre inchiostrate: Queste sono le quattro lastre inchiostrate, pronte per essere stampate in sequenza; giallo chiaro, arancio chiaro, rosso, blu.
Prove di stampa in bianco e nero: Per valutare ogni singola lastra prima le ho stampate tutte in bianco e nero.
Prove colori ed appunti: Per potere ricostruire i colori che ho usato e la loro successione , ho scritto degli appunti e preparato dei campioni di colore per ogni prova di stampa che ho fatto.
Dettaglio di una lastra: Dettaglio di una lastra inchiostrata con arancio pallido.
La stampa dell’ultima lastra: Ultimo passaggio di stampa: lastra inchiostrata con il blu.
Il Bosco: la stampa
Processo di stampa dell’opera “il Bosco”. La stampa finale è il risultato della sovrapposizione di quattro lastre lavorate ad acquaforte e stampate a registro (cioè una sopra l’altra).